Tel. 039 837790 sagi.energia@gmail.com

contattaci per un preventivo gratuito

CONTABILIZZAZIONE E RIPARTIZIONE DEL CALORE UNI 10200

Contabilizzazione e ripartizione del calore UNI 10200 a Monza e provincia

La stragrande maggioranza dei condomini italiani è dotata di sistemi di riscaldamento centralizzati. Efficaci sotto molti punti di vista, gli impianti termoidraulici centralizzati hanno rappresentano fino a poco tempo un grosso problema per gli inquilini, che si ritrovano a dover pagare le spese dell’energia non in base al loro consumo effettivo, ma in base ad una divisione comune.

Grazie alla direttiva europea 2012/27/UE sul risparmio energetico, diventata legge in Italia nel 2017, è diventato necessario trovare soluzioni che facilitassero l’uso ponderato dell’energia; per i condomini questa soluzione si chiama contabilizzazione del calore.

Oltre ad avere effetti positivi sullo spreco energetico, questa normativa ha portato anche un grande vantaggio a tutti coloro che abitano in un palazzo, poiché grazie ai nuovi sistemi di contabilizzazione è possibile gestire l’impianto centralizzato come se fosse un vero e proprio impianto autonomo.

Attraverso la contabilizzazione del calore eseguita tramite ripartitori posizionati sul radiatore e alla termoregolazione con valvole termostatiche, ogni condomino potrà scegliere quando e quanta energia usare durante la giornata.

.

I sistemi di contabilizzazione del calore permettono di:

Regolare la temperatura e l’accensione di ogni singolo radiatore

Pagare solo l’energia consumata effettivamente

Sagi Energia e la riqualificazione delle centrali termiche dei condomini

Sagi Energia si propone come partner per la gestione della contabilizzazione e ripartizione del calore secondo la norma UNI 10200 per condomini a Monza e provincia. Grazie alla lunga esperienza nel settore, la nostra azienda non solo può diventare il punto di riferimento di proprietari ed amministratori di condomini come Terzo Rappresentante in zona Monza Brianza, ma anche più semplicemente come referente per la gestione della divisione e la verifica dei consumi energetici.

IN PARTICOLARE SAGI ENERGIA SI OCCUPA DI:

1. Contabilizzazione: installazione dei ripartitori sui radiatori per verificarne l’utilizzo

2. Termoregolazione: installazione delle valvole termostatiche sui radiatori per permetterne la gestione autonoma

3. Nuove tabelle millesimali: aggiornamento delle tabelle millesimali del riscaldamento alla nuova norma UNI 10200

4. Suddivisione dei consumi e delle spese: calcolo del consumo effettivo effettuato in base alle norme vigenti

Come funziona la contabilizzazione e la ripartizione del calore secondo la norma UNI 10200

La UNI 10200, che ha introdotto il concetto di contabilizzazione e ripartizione del calore condominiale, è una norma il cui scopo è garantire la corretta suddivisione delle spese energetiche e ridurre gli sprechi energetici. Oltre al concetto generale, la UNI 10200 stabilisce anche i metodi di ripartizione dei consumi. Da una parte ci sono i consumi volontari, attribuibili al consumo energetico per la climatizzazione della abitazioni, dall’altra i consumi involontari, derivanti dalla intrinseca dispersione di energia generata dall’impianto termoidraulico.

Secondo la normativa, l’utente è chiamato a far fronte alle spese involontarie, ripartite tra tutti i condomini in base alle nuove tabelle millesimali, ed alle spese volontarie.

Diagnosi energetica dei condomini a Monza in base alla norma UNI 10200

La normativa UNI 10200 stabilisce anche la necessità per i condomini di effettuare una diagnosi energetica degli edifici per stabilire il profilo dei consumi energetici dell’immobile e possibili migliorie attraverso interventi di riqualificazione energetica.

Sagi Energia si occupa anche di diagnosi energetica di condomini a Monza e provincia in funzione delle richieste della norma UNI 10200. La nostra azienda ha una squadra interna di personale qualificato abilitato ad eseguire il sopralluogo, la perizia tecnica ed eventuali modifiche all’impianto termoidraulico.